Azione 4.1.1. L’avvio degli investimenti nelle attività produttive (ex Misura 3) è previsto nel primo trimestre del 2022

Le PMI che hanno un fatturato in diminuzione di almeno il 5% nel 2020 rispetto al 2019 e che operano nei settori ammissibili indicati nel programma, possono beneficiare di finanziamenti non rimborsabili fino a 1 milione di euro per progetti di investimento, attraverso l’Azione 4.1.1 . Investimenti in attività produttive, finanziati dal Programma Operativo Competitività 2014-2020 La presente informativa si basa sulla versione consultiva della Guida del Candidato – Settembre 2021.

L’intensità del finanziamento pubblico sarà: 95% per le microimprese, 90% per le piccole imprese e 85% per le medie imprese.

I settori di attività ammissibili sono: manifatturiero (esclusi i codici 11 fabbricazione di bevande, 12 fabbricazione di tabacco e 254 fabbricazione di armamenti e munizioni), edilizia, commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli, Trasporto e deposito, Alberghi e ristoranti, Attività professionali, scientifiche e tecniche, Attività di servizi amministrativi e di supporto, Istruzione, Assistenza sanitaria e sociale, Attività di intrattenimento, culturali e ricreative, Altre attività di servizio.

Saranno finanziati i seguenti investimenti:

  • Costruzione/acquisizione/ampliamento di spazi produttivi/servizi – massimo 50% del valore del progetto;
  • Dotazione di beni materiali e immateriali.

Il progetto deve prevedere investimenti finalizzati a obiettivi ambientali, in proporzione almeno al 20% del valore totale del progetto.

L’investimento proposto deve essere un investimento iniziale, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, ovvero un investimento in beni materiali e immateriali relativi all’avvio di una nuova unità, all’ampliamento della capacità di una unità esistente, alla diversificazione della produzione di una unità attraverso prodotti non precedentemente realizzati nell’unità o un cambiamento nel processo produttivo complessivo di un’unità esistente.

La versione finale della Guida per i candidati sarà pubblicata nel prossimo periodo, seguita dal lancio del bando per progetti da presentare per 30 giorni di calendario. Il bando sarà competitivo, nel rispetto del budget assegnato. Il punteggio minimo richiesto per il progetto è di 70 punti.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>